Calenzano, sabato 13 dicembre
A volerla dire con gergo sportivo, la rassegna sulla danza organizzata da Csen Firenze al PalaSport, vince e convince. Non parliamo di numeri, anche se il successo arriva pure dalle partecipazioni: 11 scuole partecipanti che hanno coinvolto nello spettacolo più di 250 artisti esibiti in oltre 35 coreografie, davanti ad una cornice di pubblico entusiasta.
La vera vittoria di “Ballando con il Cuore” sta però nel senso stesso della kermesse. L’entusiasmo dei ballerini nel backstage insieme ai propri insegnanti motivati nel dare il meglio, e i propri ragazzi che col sorriso hanno fatto ciò che gli appassiona: ballare, appunto col cuore.
Si é potuta apprezzare la danza intesa a 360 gradi, passando da uno stile all’altro, da una fascia d’età all’altra.
Il passaggio da un’arte della danza più underground e ritmica con i ragazzi del ‘Jazz Club Corazon Latino’ che hanno simulato una sfida tra varie crew, emulando l’ambiente che contraddistingue la scena hip hop, fino allo stile esotico dei sempre verdi della ‘Royal Step’, passando al feeling per una danza passionale nell’esibizione di ‘New Line Dance One’ e ‘Dance Performance’.
Senza dimenticare la dolcezza della coreografia delle bimbe di ‘Danzarmonia’ con tanto di “In fondo al mar” come sottofondo.
Uno spettacolo che valeva la presenza e l’immersione totale nello spirito che é prevalso nella manifestazione.
Non é mancato l’attestato di stima e congratulazione del presidente regionale del Csen Toscana Paola Romanini, impegnata a inizio kermesse nella consegna delle pergamene alle scuole partecipanti.
Al termine di Ballando con il Cuore invece, il presidente provinciale dell’ente organizzatore Csen, Marco Benini, si é concesso a dichiarazioni al miele, anche lui soddisfatto e orgoglioso per quello che é stato messo in piedi nella serata di Calenzano. Tutto lo staff CSEN vuole ringraziare di nuovo le scuole partecipanti: Centro Studi Dance Connection, Danzarmonia, Dance Performance, Florence Dance Academy, Jazz Club Corazon Latino, New Line Dance One, Non Solo Danza, Progetto Danza, Royal Step, So.Le Danze 3, e SpazioDanza.