Quanto prima partiranno dei controlli in tutte le ASD e SSD per verificare i requisiti degli istruttori.
La Legge 205/2017 infatti prevede in modo univoco che i tecnici sportivi (istruttori, allenatori, maestri) di ogni disciplina sportiva riconosciuta dal CONI, devono essere in possesso di una “certificazione che attesti la propria qualifica ed il percorso formativo svolto”.
La certificazione di cui sopra (tesserino tecnico) potrà essere rilasciata unicamente da:
- CONI
- Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI
- Federazioni Sportive nazionali riconosciute dal CONI
- Università (Facoltà di Scienze Motorie)
- Enti Equiparati
L’obbligatorietà del tesserino non è solo richiesta per poter svolgere l’attività sportiva ma anche per poter sottoscrivere accordi con ASD e SSD e percepire un compenso sportivo in esenzione d’imposta nei limiti e modalità previste dalla legge in materia.
Ovviamente la qualifica sportiva acquisita e certificata mediante il rilascio del tesserino dovrà essere costantemente aggiornata, infatti la conferma della licenza avverrà sulla base dell’aggiornamento e della formazione continua certificata.
Infine evidenziamo che gli istruttori devono avere un tesserino emesso dallo stesso Ente di Promozione Sportiva al quale è affiliata la Vostra ASD o SSD. In caso contrario dovrà essere richiesta all’Ente la conversione.
Invitiamo pertanto le ASD e SSD a prendere atto di tutto quanto alla presente informativa per non incorrere in pesanti sanzioni in caso di controllo da parte della pubblica amministrazione e nel caso, provvedere con la massima urgenza a regolarizzare eventuali posizioni.
Studio Dott. Stefano Cappelli
Commercialista – Revisore Ufficiale dei Conti