Assedio di Vicorati con l’associazione Arcieri del Lago, 14 e 15 luglio 2018
Nel mese di settembre il Conte Guido di Battifolle avendo raccolto gente de’ suoi fedeli e del conte Roberto Guidi, mentre Andrea di Filippozzo de’ Bardi, signore dei castelli del Pozzo e di Vicorata, era in bando del Comune di Firenze, all’improvviso di nottetempo vennero armati a Vicorata.
Con alcuno di quelli del castello avendo tenuto trattato, il dì seguente entrarono nel primo recinto.
Sicché Andrea con altri suoi fratelli si rinchiusero nella torre, che il conte si preparava mediante i suoi edifizi a farla tagliare.
Ma pervenuta ma notizia alla Signoria di Firenze, nonostante che i Bardi fossero in bando, mandò comando al conte Guido di lasciare quell’impresa, il qual conte sebbene fosse egli stesso bandito della Repubblica, di presente ubbidì agli ordini di quei Signori, i quali poco appresso chiamarono l’una parte e l’altra a Firenze, e dopo aver fatta pace fra loro, le trasse entrambe per grazia di esilio.
Benvenuti nel 1353
Il torneo arcieristico si svolgerà come un vero e proprio addestramento di un manipolo di arcieri che si preparano ad un assedio, con tiri di gittata, di destrezza, tiri di mischia e sventagliate.
Per tutto il fine settimana sarà attivo un accampamento militare medievale, dove sarà possibile fare didattica, e seguire combattimenti, nel pomeriggio di domenica 15 verrà riproposta la rievocazione dell’assedio vero e proprio.
Arcieri del Lago
Paolo Mazzoli 3397229773