Aiutiamo il nostro corpo a superare a pieni voti l’Autunno!
Perché ci ammaliamo in Autunno?
Olisticamente parlando, quando il corpo manifesta una malattia ci dà un’importante informazione, ci indica un disagio che può essere psichico, fisico o animico.
Anche una semplice sindrome da raffreddamento può dirci molte cose.
Perché abbiamo il naso tappato? Perché la gola brucia? Perché la tosse non ci fa dormire di notte?
Forse non ce lo siamo mai chiesti o forse la risposta che ci siamo dati più spesso è “perché ho preso un virus”. E non è falso, ma se il nostro corpo è in equilibrio, il famoso virus viene messo KO dal nostro sistema immunitario senza che noi ce ne accorgiamo.
Il problema sussiste quando il sistema immunitario è debole e non è in grado di fare il suo lavoro in modo eccellente.
Quindi di nuovo la domanda: perché ci ammaliamo in Autunno? Perché arriva il primo freddo, il “sole dà spazio alla pioggia e al tramonto anticipato. E il sole ci fa stare bene, ci fa uscire di casa e ci scalda, fuori e dentro; e se il freddo arriva dentro causa tristezza che porta alla tipica sensazione di malessere autunnale.
Quando siamo raffreddati tendiamo a dire “stammi lontano perché sono contagioso”; “scusa ma non mi sento bene e non ho voglia di contatto”, “non respiro, ho bisogno di aria”. È vero o no?
- Il naso è tappato forse perché siamo bloccati in qualche situazione col mondo esterno.
- La gola brucia forse perché abbiamo qualcosa da dire che non diciamo.
- La tosse ci dà il tormento forse perché abbiamo della rabbia trattenuta; ma se è produttiva va bene, significa che stiamo rimuovendo situazioni che ci generavano rabbia.
Ascoltarsi è importante, prendersi del tempo per restare in silenzio con noi stessi per percepire i segnali che il mondo dentro e fuori di noi, ci invia.
L’ Autunno è una fase di transizione a cui dobbiamo arrivare preparati; ecco cosa significa prevenire!
Nella prossima pillola di benessere vi darò qualche consiglio affrontare gli antipatici malanni di stagione… olisticamente parlando!
Chiara Franchini – Naturopata e Insegnante discipline olistiche CSEN