I colori che ci circondano
Il colore è una vibrazione in grado di influenzarci sotto l’aspetto emotivo, fisico mentale e spirituale.
Non ci sono colori belli o brutti, essi racchiudono in sé aspetti positivi e negativi.
Quando siamo attratti particolarmente da un colore, potrebbe significare qualcosa, forse abbiamo bisogno di armonizzare una parte di noi.
Dovremmo fare come i bambini che sono predisposti per un colore piuttosto che per un altro e assecondare il nostro istinto.
Il nero è l’assenza del colore, tutto ha origine dal nero, anche il bianco.
È il colore dell’inconscio, della spiritualità; il nero assorbe le energie negative, aiuta a centrarci e a stare radicati a terra. Se usato troppo e per lunghi periodi, può portare paura.
Il bianco è la somma di tutti i colori. Richiama purezza, pulizia. E’ indicato in casa per creare spazi luminosi ma meglio se associato ad altri colori caldi. Se usato eccessivamente, può portare tristezza e malinconia.
Il blu porta calma, tranquillità e sicurezza, ideale in camera da letto e durante la meditazione. Se usato in modo eccessivo, può portare a chiusura nei rapporti umani; meglio associarlo all’arancione per bilanciarne le energie.
L’ arancione: ideale in cucina! Stimola l’appetito e le relazioni sociali. Aumenta la gioia di vivere.
L’arancione è l’unione del giallo e del rosso, bilancia quindi l’energia mentale e fisica, ci dà “direzione”.
Il giallo: utile per chi studia e impiega molto la mente, ci porta l’energia del sole, stimola la digestione e la procreazione. Se usato in modo eccessivo, può portare a sovreccitazione mentale.
Il rosso: ci dà vitalità, forza fisica; è indicato per la stanchezza fisica. Sconsigliato per persone nervose e in camera da letto.
Il grigio: solitamente crea confusione ma può essere utile per rallentare gli eccessi. Meglio usare l’argento che ci aiuta a comunicare meglio.
Il verde: è il colore della primavera, della rinascita. Dona energia per crescere, rilassa la vista. Richiama alla tranquillità e ci riconnette alla Natura. Consigliato nella stanza dei bambini.
Il Viola: lavora sul sistema nervoso, ma è molto forte e non tutti lo tollerano. Consigliato l’indaco che ci connette alla nostra parte spirituale e ci dona saggezza.
E tu, che colore prediligi?