Ayurveda è conoscenza della vita e del corpo. Con il corso operatore massaggio Ayurveda a Firenze si conosce mente e spirito
Ayurveda significa conoscenza (veda) della vita (ayu). Esposta e poi diffusa dalla cultura vedica senza inizio e senza fine. Un viaggio interessante che Csen vuole proporre con questo corso operatore massaggio Ayurveda a Firenze.
Le proprietà delle sostanze (tutte composte dai cinque elementi) come pesantezza o leggerezza, caldo o freddo, untuoso o secco ecc. sono aumentate dalle sostanze che hanno proprietà simili e diminuite da quelle che hanno proprietà contrarie, questo è un principio eterno e immutabile della manifestazione naturale.
Il massaggio stesso dunque si occuperà di corpo, mente e spirito, partendo sempre da colui che massaggia che, arrivando pulito da un impegnato cammino spirituale, avvolgerà da subito il massaggiato con le migliori energie, ripulendo così i canali (srotas) dalle tossine (ama) della vita ed apportando equilibrio vitale (e pranico) e le qualità mancanti tramite sostanze.
Il corso è organizzato in base ai dettami di Vaidya Bagwan Dash uno dei più importanti studiosi di Ayurveda.
La parte teorica si baserà solamente su tematiche derivanti dalle fonti, utilizzate peraltro nelle università ayurvediche indiane quali appunto la Charaka Samhita, Susruta Samhita ed Astanga Hrdaya. Le interpretazioni non saranno personalizzate ed occidentalizzate ma deriveranno dagli insegnamenti di chi ha collaborato con il Governo Indiano per la rinascita e la diffusione dell’ Ayurveda. La collaborazione alternativa sarà legata al diretto contatto con alcuni medici ayurvedici operanti in India collaboratori della Università Ayurvedica di Pune con cui sono a stretto contatto e che, a seconda delle date, potrebbero prendere direttamente parte alle lezioni e che potremo, successivamente, andare a trovare in India.
Con il corso operatore Ayurveda a Firenze si potrà apprendere questa tecnica studiano dalla pratica e la teoria concentrandosi su 3 week end.
DOVE E QUANDO
Il corso si svolgerà in tre weekend: 24 e 25 gennaio, 31 genn e 01 febbraio, 7 e 8 febbraio 2015. In orario 9,00-13,00 e 14,00-18,00.
LUOGO: Sede CSEN Firenze – Viale Europa 95, 50126 -Firenze
L’INSEGNANTE Dott. Ong Khar Singh (Ettore Messinas)
Insegnante di Kundalini Yoga, specializzato in Massaggi (li insegna in varie scuole in varie parti d’Italia da diversi anni) ed operatore in Ayurveda.
Coordinatore italiano per la scuola Bhagirathi Ayurveda Centre di Pune/India è il centro, per la formazione scientifica dei principi fondamentali di Ayurveda, Massaggio, Erbologia e Panchakarma.
Tiene numerose conferenze e lezioni in tutta Italia ed è autore dei libri “Il Massaggio senza tempo” e “La dimostrazione matematica che la colpa non esiste”.
PROGRAMMA
Tutti i giorni prima dell’inizio del corso – Mantra Yoga e Meditazione (30 min ca)
• Presentazioni e consegna eventuali testi di riferimento.
• Come affrontare lo studio secondo l’ ayurveda.
• Introduzione al massaggio.
• Introduzione all’ Ayurveda.
• Approccio pratico al massaggio; come affrontare la persona che richiede il massaggio in base alla sua psicosomatica di derivazione Ayurvedica con brevissimo accenno alle mappe psicosomatiche. Come portare l’ ayurveda in base alle leggi italiane (l’argomento verrà affrontato in collaborazione con lo Studio legale Ferraro). Accenno al tema dei Marma e dei Chakra.
• La nascita dell’ universo e I principi fondamentali dell’ Ayurveda. I principi fondamentali del massaggio ayurvedico.
• Sarvabhyanga (il massaggio di tutto il corpo), le sette posizioni.
Il tocco leggero, medio, pesante, veloce, lento, ritmato secondo l’ ayurveda (mardana, unmardana, etc. introduzione al linfodrenaggio ayurvedico Neerabhyangam).
• Il concetto di Panchamahabuta (I cinque elementi) e del trydosha Vata Kapha e Pitta. La struttura del corpo umano in base all’ ayurveda. Corpo Mente e Spirito. Sapta Datu (i sette tessuti che compongono il corpo umano). Srotas (i canali di circolazione) e Mala (prodotti di scarto del corpo umano).
• Sarvabhianga (il massaggio di tutto il corpo), le sette posizioni.
Il massaggio a 4/8/10 mani. Introduzione a Shirobhianga (massaggio alla testa), Padabhianga (massaggio ai piedi), Nasa purna (oleazione del naso detta anche Nasya), Karna purna (oleazione delle orecchie).
• Abhyanga (il massaggio ayurvedico tradizionale in tutte le direzioni) che comprenderà: Hastabhyangam (massaggio specialistico della mano), Tandabhyangam (massaggio specialistico della schiena), Mukhasciroabhyangam (massaggio del viso e della testa)… e spiegazione di quanto aggiunto rispetto alla tradizione classica. L’ ayurveda non tratta il sintomo ma la persona.
• Il concetto di Agni (fuoco digestivo), Kostha (tratto alimentare) concetto di Prakrity e di Prakruty ed accenno alla alimentazione ayurvedica.
• Pratica delle tecniche manuali.
SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE DEL -> CORSO OPERATORE MASSAGGIO AYURVEDA
CREDITS photo: health.howstuffworks.com