Corso di formazione CSEN per diventare Istruttore di kizomba, con rilascio di Diploma Nazionale CSEN, Tesserino tecnico ed iscrizione all’Albo dei tecnici CSEN.
Tale formazione consentirà ai partecipanti di conseguire il Diploma di Istruttore di Kizomba per l’insegnamento in tutti i centri sportivi, associazioni, scuole di ballo e danza.
Scarica il Modulo Iscrizione Corso Istruttore Kizomba
CSEN, riconoscimenti
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Requisiti obbligatori di partecipazione
Il corso è rivolto ad appassionati che vogliono intraprendere un nuovo percorso di formazione. Obbligatoria conoscenza delle tecniche, dei passi e delle figurazioni della Kizomba.
Il corso è riservato ai tesserati CSEN (per chi non fosse associato tramite l’iscrizione al corso è possibile contestualmente associarsi).
Durata e svolgimento
Il corso si svolgerà, salvo diverse disposizioni comunicate tempestivamente c/o Hotel Delta Florence, Calenzano, nei seguenti giorni:
- 11-12 Marzo
- 25-26 Marzo
- 1-2 Aprile
- 15 Aprile
- 22 Aprile 2017
Programma
La formazione prevede: cultura di base, l’ascolto musicale, i passi base, le principali figurazioni, la musicalità del ballo e la fluidità del corpo, ordine e metodologia didattica.
Nello specifico:
- LE RADICI DELLA KIZOMBA
-
TERMINOLOGIA MAESTRI BALLO
- POSIZIONI e AZIONI
- DEFINIZIONI MUSICALI
- LA MUSICA
- POSIZIONE DI COPPIA
- KIZOMBA FIGURE PRINCIPALI E PASSI
- SEMBA FIGURE PRINCIPALI E PASSI
Docente
Laura Maino, insegnante master kizomba Italia. Partecipando ai vari congressi europei ha conosciuto la kizomba, rimanendo entusiasta di questo particolare e sensuale ballo ha iniziato a studiarlo con alcuni tra i più grandi esponenti del panorama kizombero, tra cui Kwenda Lima, Petchu e Vanessa, Ricardo Sousa e Paula Loureiro, Joao Rocha, Mafalda Amado, Kizomba DK.
Dal 2009, con Davide Venturi ha iniziato ad insegnarla e sono così stati i PRIMI insegnanti di kizomba italiani. Da allora è stata una continua ed esponenziale crescita fino all’odierno boom diffuso ormai in tutta Italia.
Oggi gran parte degli insegnanti italiani sono stati o sono loro allievi, nel 2010 hanno fondato Kizomba Milano e successivamente, insieme ad altri due partners, Kizomba Italia: associazione avente lo scopo di diffondere in modo corretto e genuino il ballo sul territorio italiano.
Oggi Davide e Laura insegnano kizomba, tarraxinha e semba per tutti i livelli, contano centinaia di allievi a Milano, insegnano nei più importanti eventi e festival internazionali kizomberi in diversi paesi quali: Olanda, Polonia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Croazia, Svizzera e altri. Sono gli organizzatori del ZizMi, il più grande festival di kizomba in Italia con i suoi oltre 2000 partecipanti.
Titolo rilasciato e validità dei Diplomi CSEN
Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Kizomba, valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html
Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso strutture, sia di intraprendere la libera professione.
Nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina, precisando, che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati:
– da Enti pubblici o eventuali titoli accademici
– dalla Regione
– dalle Federazioni Nazionali
– dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.
I nostri Diplomi rilasciati hanno validità in quanto emessi direttamente dal Centro di Formazione C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
Con decreto prot.n. AOODPIT.595 del 15/07/2014 a seguito del parere di ammissibilità espresso dal Comitato Tecnico Nazionale e degli esiti dei successivi interventi di analisi e di verifica del possesso dei requisiti richiesti, il CSEN è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative proposte da CSEN sono riconosciute da MIUR e conferiscono il diritto nei limiti della normativa vigente al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.
Quote di partecipazione riservate ai soci CSEN
La quota di partecipazione al corso è di € 390,00 (pagabile in un’unica soluzione o in più rate come specificato nel contratto), la quota comprende materiale didattico e assicurazione.
L’esame è ripetibile una volta gratuitamente, nella sessione di recupero stabilita dal Comitato CSEN.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in caso non venga raggiunto il limite, le quote versate verranno restituite.