Ai Presidenti
Associazioni e Società Sportive affilliate Csen Firenze
La Legge Regionale n. 22/2013 prevede, a partire dal 1 ottobre 2015, l’obbligo che in ogni impianto sportivo durante l’attività (gare e allenamento), sia presente un defibrillatore e di conseguenza personale formato per il suo utilizzo.
A questo riguardo ricordiamo, come già avvenuto in altre occasioni, che il Csen Firenze in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e il Servizio Sport del Comune di Firenze hanno realizzato il progetto “La pratica dello sport in sicurezza. Promozione del defibrillatore in ambito sportivo”, presentato a tutte le Società di Csen Firenze durante uno specifico convegno nell’ottobre del 2013, nel quale sono contenuti importanti incentivi per l’acquisto del defibrillatore e per la partecipazione al corso di formazione BLS-D.
Si precisa che per le sole associazioni che praticano la propria attività nelle palestre scolastiche di proprietà dell’Amministrazione Comunale e della Città Metropolitana (ex Provincia) e per gli impianti sportivi in gestione diretta da parte del Servizio Sport, l’obbligo dell’installazione del defibrillatore sarà assolto direttamente dall’Assessorato allo Sport e dal Servizio Sport del Comune di Firenze.
Si ricorda, quindi, che il prossimo corso Bls-d per la preparazione del personale per l’utilizzo del defibrillatore si terrà il prossimo 26 settembre 2015 presso la Sede Csen Firenze, Viale Europa 95 – dalle ore 9 alle ore 14 circa.