Il 7 giugno 2020 2 AGOSTO 2020 (nuova data!!) nel comune di Barberino di Mugello (FI), si svolgerà la gara di swim-run, che sarà anche valida per la qualificazione mondiale per Aquaticrunner 2020. Nello scenario del magnifico Lago di Bilancino, dove si svolgerà la seconda edizione dello Swimrun Corri_Nuota (conosciuta anche come Bilancino Swimrun), assegnerà anche il titolo regionale Toscana. Nel 2020 avrà 2 percorsi: SPRINT & SHORT (o promozionale per i neofiti). Per info e iscrizioni vedete su https://www.endu.net/it/events/httpwww.bb-sea.comswimrun/entry sarà anche possibile iscriversi la mattina stessa della gara (certificato Med. Agon. obbligatorio)
Ulteriori info su endu.net o www.bb-sea.com
Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza delle zona cambio come accade nell’aquathlon e nel triathlon e con l’ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi.
Nasce in Svezia quasi per gioco nel 2006 con il nome Ö – till – Ö (da isola a Isola, from island to island, von insel zu insel), com’è accaduto anche all’Ironman Hawaii con il Triathlon, che oggi è praticato in tutto il mondo.
In italia si è sviluppato separatamente dal resto del mondo in Friuli Venezia Giulia. Già nel 2012 si iniziava a pensare a come si poteva collegare Grado a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia, correndo e nuotando senza soluzione di continuità tra le isole, senza nulla sapere delle esperienze svedesi.
Il 10 maggio 2014 alle ore 12:00, ci fu il 1° Amphibianman Lignano Sabbiadoro, gara ufficiale disputata sotto egida CSEN che fu di fatto la prima gara al mondo ad essere disputata fuori dalla Svezia. Essa fu fatta per studiare il tratto iniziale di gara e per un totale di 11 km di corsa e 4 di nuoto, mentre il 3 agosto 2014 alle ore 7:30 fu la volta del 1°Aquaticrunner ITALY XTriM Border Lagoon, dove il numero di partenti era 70 (bloccato, a numero chiuso, e con credenziali e titoli sportivi). Aquaticrunner assegnerà il terzo titolo mondiale assoluto individuale il 12 Settembre 2020 a Lignano Sabbiadoro (http://www.aquaticrunner.com/) – fonte wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Swimrun).