Esperienze lavorative
Referente per le Attività e Terapie Assistite con Animali (Pet Therapy ) Associazione Working Dog Mugello – Barberino di Mugello (FI)
Svolgo Attività libero professionale come psicologa.
Collaborazione a Progetto Incarico di operatore qualificato – psicologo – nell’ambito del progetto della Comunità Montana Mugello “Più formazione per lo sviluppo” inserito nei progetti europei per la prevenzione/ riduzione della dispersione scolastica.
Incarico di Tutor presso Comunità Montana Mugello per conto dell’agenzia formativa PROFORMA di Borgo S.Lorenzo nei circoli di studio per l’aggiornamento degli educatori del nido.
Incarico in qualità di esperto in tema di “Comunicazione con le Famiglie” all’interno del percorso formativo degli stessi circoli di studio contratto di sostituzione maternità presso Scuola dell’infanzia e Nido “Sacro Cuore” di Cavallina – Barberino di Mugello (FI) con mansione di Educatrice asilo nido.
Quartiere 2 Firenze – Relatore al Convegno Terapie Integrative in cui venivano riportate le esperienze di varie discipline integrative. Sulla Pet Therapy: io con i miei progetti su menzionati e F.Mugnai sull’esperienza del Meyer
Referente per la Pet-Therapy (Terapia assistita con animali) per l’associazione Anthrozoos di Firenze ( Centro di educazione e formazione permanente Uomo-Animale). Nell’ambito della mia attività per l’associazione ho stilato e svolto progetti destinati ai centri estivi per l’educazione al corretto rapporto con gli animali (“cane compagno per crescere” edizioni estate 2005-2006-2007-2008), per conto del Quartiere N°2 di Firenze e “cane compagno di vita” nell’autunno 2007-2008 per l’Associazione Trisomia 21 di Firenze
Relatore insieme a Roberto Marchesini al convegno organizzato dall’Associazione Fromm Firenze intitolato “Percorsi non Convenzionali: l’esperienza di Pet Therapy”
Docente al corso di introduzione alla Pet therapy (Terapia Assistita con Animali) per educatori, Contratto di collaborazione a progetto per conto di Consorzio Pegaso Firenze. Progetto finanziato dalla Provincia di Massa Carrara.
Docente al Corso Formazione per volontari animalisti organizzato da CESVOT e Legambiente Circolo di Prato per la parte riguardante la Pet-Therapy (Terapia Assistita con Animali)
Contratto a tempo determinato per Coop Di Vittorio con mansione di educatrice di sostegno presso Asilo Nido G.Rodari di Sesto Fiorentino e successivamente presso Scuola Media P. Della Francesca di Firenze.
Attività nell’ambito del programma di Terapia Familiare presso Azienda Usl 4 di Prato U.O. Psichiatria, come specializzanda psicoterapeuta in tirocinio.
Conduco un progetto di Terapia assistita con animali presso la Cooperativa New Naif di Prato (Centro di inserimento socio occupazionale per persone diversamente abili).Dove precedentemente (da gen 2002) ho svolto attività di volontariato.
A Villa Fiorelli Galceti (PO) ho organizzato in collaborazione con il Comune e la Coop New Naif e con il patrocinio della Azienda ASL N° 4 e di Prato e la partecipazione di Elide Del negro della Fondazione Hollman di Cannero Riviera (VB) e partecipato in qualità di relatore una
“Giornata di studio sulla Pet-Therapy”. Presentando parte dei risultati del progetto in corso presso la Coop New Naif.
Tirocinio post-laurea presso ANFFAS Prato.
Tirocinio post-laurea presso il Centro Studi e Applicazioni della Psicologia Relazionale di Prato
Esperienza di gestione azienda commerciale nel settore bar-pasticceria, in forma di impresa individuale, compresa la selezione e gestione del personale ivi impegnato. (mediamente 5-6 dipendenti)
Specializzazione in Psicoterapia Relazionale e Familiare presso il Centro studi e applicazioni della psicologia relazionale di Prato (Indirizzo sistemico-relazionale). Training completato, in attesa di abilitazione mediante esame finale.
Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Scienze della Formazione
Laurea in Psicologia
Indirizzo: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
“La riabilitazione comunicativa e il recupero della partecipazione sociale con l’ausilio di interventi di Terapia assistita con Animali”
Iscrizione all’albo degli psicologi della Regione Toscana N°3387
Diploma Nazionale Operatore Pet Therapy conferito da CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale
Ulteriori qualificazioni
Membro società italiana floriterapia iscritta nel relativo albo dei floriterapeuti.
Supervisioni cliniche floriterapia
Master in Floriterapia Clinica (terapia con Fiori di Bach) Bologna. Organizzato dalla Società Italiana di Floriterapia condotto dal Prof. Ermanno Paolelli
Stage di aggiornamento per il corso Pet-Therapy della Fondazione Hollman: relativo al Trattamento dell’handicap grave e gravissimo
Partecipazione al convegno regionale “Attualità sulle linee guida: La riabilitazione delle paralisi cerebrali infantili – I disturbi da deficit di attenzione con iperattività.”
Ho frequentato corsi di formazione sulla Terapia Assistita con Animali (Pet Therapy)
- Nel a Firenze con l’associazione AIUCA di Bosisio Parini (CO) Referente in Italia per la formazione Pet Partners ® della Delta Society (USA) – Ho ottenuto certificazione Pet Partners ® come conduttore.
- presso il Centro di Intervento Precoce per bambini con deficit visivo della Fondazione Robert Hollman di Cannero Riviera (VB):
- Corso di formazione teorico pratico per operatori Pet-Therapy secondo il metodo di E. Del Negro
ho partecipato al Seminario Internazionale progetto echan 1999 “Luoghi di vita e di lavoro nella comunità per adulti con autismo”