CSEN E SPORT, UN’ACCOPPIATA VINCENTE – Un binomio che da anni si traduce in dodici mesi di eventi e manifestazioni che vedono alternarsi importanti appuntamenti non agonistici a grandi eventi promozionali aperti a tutti, in una festa che coinvolge le intere città.

Occuparsi di sport oggi, per noi di CSEN, è una scommessa e un grande stimolo per il futuro, perché lo sport aiuta a crescere, lo stare insieme apre alle esperienze sociali, il condividere serve a migliorare la propria personalità che si sviluppa nel confronto con gli altri. Lo sport è cuore. Lo sport dona vita.

E’ proprio questa la mission dei comitati CSEN Firenze e CSEN Prato, composto da Uomini e Donne capaci di saper sostenere, convincere e dare fiducia, con passione e professionalità alla promozione sportiva e sociale del nostro paese.

E’ importante dunque parlare e scrivere di sport, diffonderne la conoscenza, spiegarne il senso e i valori. Lo sport di base – portato avanti ogni giorno con i principi dell’associazionismo sportivo – esprime quei valori fondamentali di tutela della salute, società e fairplay.

Le verifiche fiscali e le diverse tipologie di contestazione con particolare riferimento al disconoscimento della qualifica di ente associativo e la conseguente responsabilità del legale rappresentante degli enti non riconosciuti, stanno, tuttavia, radicalmente e velocemente mutando il panorama del Terzo Settore imponendo nuovi modelli di due diligence cui le Associazioni, se vorranno sopravvivere, dovranno uniformarsi.

Da ciò scaturisce la somma responsabilità che le Federazioni, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Associate dovranno assumersi affinché le Associazioni affiliate, accanto all’attività istituzionale e sportiva, maturino la consapevolezza che la gestione di un’Associazione impone regole e comportamenti amministrativi che non possono più essere ignorati.

Di qui lo sforzo di CSEN che con la creazione del nuovo sito FISCOCSEN” intende coadiuvare (non solo a parole!), i Dirigenti Sportivi e gli Addetti all’amministrazione dei sodalizi associativi, nella loro quotidiana “fatica”.

Per fare ciò CSEN, ha coinvolto un pool di Professionisti specializzati nelle diverse aree del no profit (fiscale, legale e del lavoro), promuovendo, inoltre, corsi di formazione per addetti all’amministrazione delle associazioni, realizzando di fatto, una vera e propria “rivoluzione” nel panorama degli Enti di Promozione, in quanto per la prima volta si privilegia, accanto alla formazione “fisica” dell’individuo, attraverso i corsi di formazione nelle singole discipline sportive, pure l’ “aspetto mentale” ed “organizzativo” secondo il mai dimenticato motto “mens sana in corpore sano”.

Tutela dunque dell’Associazione affiliata che potrà avere dal nostro Ente un valido supporto fiscale ed amministrativo, attesa, come detto, la necessità, da parte del mondo del no profit, di dotarsi di nuovi modelli di due diligence in campo amministrativo e fiscale.

Un motivo in più per scegliere di Affiliarsi a CSEN!

Clicca sull’immagine sottostante per scoprire il sito di FISCOCSEN

 

 

 


csen vantaggicsen vantaggicsen vantaggi


Ti potrebbero interessare anche le CONVENZIONI che CSEN ha stipulato per i suoi associati


Sei pronto per affiliarti a CSEN?

1) SCARICA IL MODULO DI AFFILIAZIONE

2) Chiamaci al num. 055613448 e fissa un appuntamento con la Sig.ra Ivana Pollini