Il corso istruttore ginnastica posturale in breve:
✓ Inizio formazione: dal 27 aprile 2024
✓ Rilascio diretto del Diploma CSEN e del Tesserino Tecnico, con iscrizione all’Albo Nazionale CSEN dei Tecnici, le certificazioni più richieste in Italia, sinonimo di qualità e professionalità
✓ Docenti qualificati CSEN
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare.
Entriamo nel dettaglio: si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su determinate zone del corpo rigide o affette da dolori.
Questi esercizi possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione.
Hanno infatti come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
Non confondiamo la ginnastica posturale col pilates!
La ginnastica posturale allena spesso solo i muscoli della schiena superficiali e si serve della respirazione addominale per rilassare e allungare i muscoli. Il pilates invece allena i muscoli profondi e sfrutta la respirazione per sostenere il corpo durante l’allenamento.
Per avere dei benefici è necessario affidarsi a degli specialisti che possano insegnare gli esercizi di ginnastica posturale.
Competenza e professionalità serviranno per evitare effetti contrari a quelli desiderati o danni di vario tipo.
Il corso di Istruttore Ginnastica Posturale CSEN ti insegnerà a:
- capire quali sono le regole che fanno funzionare la postura
- ottimizzare la funzione di determinati muscoli
- migliorare la coscienza e la qualità di un determinato movimento
- ricercare il controllo della posizione del corpo.
L’allievo imparerà ad insegnare la maniera giusta di usare la percezione stessa del corpo: a lavoro, quando si sta seduti, quando si cammina, nelle varie situazioni quotidiane.
Ricorda che l’obiettivo primario è la qualità del movimento: la ginnastica posturale è una ginnastica dolce, che richiede la ripetizione del movimento.
Il numero di volte che si esegue uno specifico movimento non è importante quanto il modo in cui lo stesso viene effettuato.
Infine l’allievo imparerà anche come far “respirare“, fattore molto importante, dato che andrà a scandire i tempi e le pause dei movimenti.
Questo Corso ha l’obiettivo di formare ISTRUTTORI DI GINNASTICA POSTURALE in grado di valutare il cliente in modo globale e non settoriale. Potrà fornire ad essi delle tecniche base per recuperare funzionalmente le problematiche legate ad una postura scorretta con procedure semplici ed efficaci. Il corso non abilita alla professione di Posturologo.
Per approfondire le qualifiche Csen rilasciate al termine di questo corso CLICCA QUA