Il corso è un aggiornamento tecnico sportivo relativo alla gestione e la preparazione sportiva dell’atleta.
Proprio in questi ultimi anni sta emergendo una più completa conoscenza dei meccanismi che influenzano il gesto atletico e che possono limitare la performance dell’atleta.
L’obiettivo di questo corso tecnico sportivo è quello di permettere un adeguato aggiornamento sulle novità nel mondo della ricerca e della clinica per ciò che concerne la gestione dell’atleta, sia che esso possa essere un dilettante o un professionista.
Il termine centrale delle lezioni sarà “complessità”:
- complessità nell’interpretazione della postura,
- complessità nella gestione degli infortuni,
- complessità per la gestione della preparazione atletica,
- complessità nella valutazione clinica per chi ha lo scopo di migliorare la performance,
- complessità nello spiegare la relazione tra l’occlusione e la postura.
Infatti, con il cambio del secolo, e con il riconoscimento della complessità della vita, si è modificato il dibattito epistemologico e sono definitivamente sparite le speranze di poggiare su certezze incrollabili e su metodi infallibili.
Tutto questo ha permesso innanzitutto di gettare le basi per una medicina scientifica integrativa, anche nel settore sportivo, che non vuole essere una nuova disciplina o un metodo di trattamento, ma un nuovo modo di pensare per comprendere la normale fisiologia, i disturbi clinici e, in secondo luogo, gettare le basi per prevenire patologie e infortuni, mettendo definitivamente al centro la salute e non solo la malattia.
Grazie a questa nuova visione scientifica, si può avere un quadro di riferimento per capire le articolate e dinamiche sollecitazioni che minacciano l’integrità del nostro organismo e, di conseguenza, sviluppare nuovi trattamenti basati, come abbiamo già detto, sulla complessità e il dinamismo.
Con questa serie di temi, che seguiranno successivamente in un altro percorso d’approfondimento, i partecipanti al corso di aggiornamento potranno integrare le conoscenze già acquisite con gli ultimi sviluppi nella ricerca e nella gestione dell’atleta, per avere un quadro più completo e globale sullo stato di salute e di forma fisica degli sportivi, per favorire una migliore qualità di allenamento e di miglior resa della performance agonistica, per conoscere la complessità delle proprie azioni.
Docente Aggiornamento Sportivo:
Nicola Barsotti
Osteopata D.O. membro R.O.I. – Fisioterapista
Socio Fondatore C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica e Terapie Integrate, Firenze
Coordinatore della Commissione Nazionale di Ricerca Discipline Corporee (DIS-CO) della SIPNEI (Società Italiana di
Docente di anatomo-fisiologia del sistema nervoso autonomo presso il C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna e Parma
Membro C.O.M.E. Collaboration
Insegnante PNEIMED
Programma dei due giorni del corso aggiornamento tecnico sportivo
- Postura 3.0: dalla posturologia alla tensegrità miofasciale
- Elementi base di gestione dell’infortunio sportivo
- Training integrato: aspetto funzionale per un allenamento fisiologico
- Le catene muscolari: dalla valutazione clinica alla performance sportiva
- Equilibrio occlusale: funzione masticatoria e postura
La partecipazione è riservata a:
laureati o laureandi in scienze motorie o fisioterapia, tecnici sportivi CSEN, professionisti sportivi in generale con conoscenza di anatomia.
Per gli iscritti all’albo dei Tecnici CSEN 2019 nella quota di partecipazione è incluso il rinnovo e il rilascio del tesserino sportivo CSEN 2020
- DATE CORSO:
- Edizione gennaio 25-26/01
- Edizione febbraio 8-9/02
Brochure aggiornamento tecnico sportivo 2020