Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI

IX Seminario Internazionale Hokushin Itto Ryu

Ti interessa scoprire tutte le news relative gli sport e le nostre associazioni?

Il IX Seminario primaverile di Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō tenuto dal VII Sōke Ōtsuka Ryūnosuke Taira no Masatomo si terrà a Sesto Fiorentino (FI) dal 16 al 18 Maggio 2025.

La Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō è una scuola tradizionale giapponese di arti belliche, filosofia, strategia ed etichetta.

Fondata nel 1820 durante gli anni turbolenti del tardo periodo Edo (1603-1868) dal leggendario maestro di spada Chiba Shūsaku (1792-1856), l’Hokushin Ittō-Ryū è una delle poche antiche tradizioni giapponesi samurai ad essere preservata nella sua forma completa ed autentica.

Nei primi dieci anni dalla fondazione, l’Hokushin Ittō-Ryū divenne una delle cosiddette “san-dai-ryūha“, le tre scuole di guerra più forti e grandi della storia giapponese.

Il curriculum dell’Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō comprende lo studio di:

  • Kenjutsu (combattimento di spada)
  • Battōjutsu (tecniche di estrazione della spada)
  • Naginatajutsu (combattimento con alabarda giapponese)
  • Sōjutsu (combattimento con lancia)
  • Jūjutsu (tecniche di autodifesa)
  • Katchū-bujutsu (combattimento in armatura samurai)
  • Gekiken (combattimento libero/full contact)

tuttavia, l’allenamento fisico da solo non è abbastanza per imporsi nel combattimento o nella vita. Il Mokusō (meditazione silenziosa) e lo studio del tetsugaku (filosofia) forgiano la mente a queste sfide. Anche il Reihō (antica etichetta di corte giapponese) è una parte importante delle lezioni.

Gli insegnamenti combinati dell’Hokushin Ittō Ryu mirano a disciplinare e armonizzare il corpo e la mente dello studente.

Il Seminario è aperto a tutti coloro che siano intenzionati a conoscere una tra le più complete scuole di arti e filosofia Samurai.

È richiesta una minima conoscenza dell’uso della spada giapponese (Koryū, Kendō, Iaidō, Aikidō, ecc.). 

Le informazioni per la partecipazione verranno date in privato scrivendo a:

info@hokushinittoryu-italia.comshunpukai.firenze@gmail.com oppure koryucsen@gmail.com

Il Seminario è organizzato dallo Shunpūkai, Keikojō italiano di Hokushin Ittō-ryū Hyōhō, in collaborazione con CSEN – Kenjutsu e Koryū.

Prossimi eventi