Il IX Seminario primaverile di Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō tenuto dal VII Sōke Ōtsuka Ryūnosuke Taira no Masatomo si terrà a Sesto Fiorentino (FI) dal 16 al 18 Maggio 2025.
La Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō è una scuola tradizionale giapponese di arti belliche, filosofia, strategia ed etichetta.
Fondata nel 1820 durante gli anni turbolenti del tardo periodo Edo (1603-1868) dal leggendario maestro di spada Chiba Shūsaku (1792-1856), l’Hokushin Ittō-Ryū è una delle poche antiche tradizioni giapponesi samurai ad essere preservata nella sua forma completa ed autentica.
Nei primi dieci anni dalla fondazione, l’Hokushin Ittō-Ryū divenne una delle cosiddette “san-dai-ryūha“, le tre scuole di guerra più forti e grandi della storia giapponese.
Il curriculum dell’Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō comprende lo studio di:
- Kenjutsu (combattimento di spada)
- Battōjutsu (tecniche di estrazione della spada)
- Naginatajutsu (combattimento con alabarda giapponese)
- Sōjutsu (combattimento con lancia)
- Jūjutsu (tecniche di autodifesa)
- Katchū-bujutsu (combattimento in armatura samurai)
- Gekiken (combattimento libero/full contact)
tuttavia, l’allenamento fisico da solo non è abbastanza per imporsi nel combattimento o nella vita. Il Mokusō (meditazione silenziosa) e lo studio del tetsugaku (filosofia) forgiano la mente a queste sfide. Anche il Reihō (antica etichetta di corte giapponese) è una parte importante delle lezioni.
Gli insegnamenti combinati dell’Hokushin Ittō Ryu mirano a disciplinare e armonizzare il corpo e la mente dello studente.
Il Seminario è aperto a tutti coloro che siano intenzionati a conoscere una tra le più complete scuole di arti e filosofia Samurai.
È richiesta una minima conoscenza dell’uso della spada giapponese (Koryū, Kendō, Iaidō, Aikidō, ecc.).
Le informazioni per la partecipazione verranno date in privato scrivendo a:
info@hokushinittoryu-italia.com – shunpukai.firenze@gmail.com oppure koryucsen@gmail.com
Il Seminario è organizzato dallo Shunpūkai, Keikojō italiano di Hokushin Ittō-ryū Hyōhō, in collaborazione con CSEN – Kenjutsu e Koryū.