Sabato 1 luglio 2017 si è svolta ad Empoli la prima edizione della manifestazione “Sport & Fun” promossa dalle associazioni A.S.D. Candela e A.S.D, Move in collaborazione con CSEN, comitato provinciale di Firenze.
La nostra idea era quella di creare una competizione dove alla base regnava allegria e voglia di dimostrare quanto sia impegnativo ma divertente praticare sport. Obbiettivo raggiunto in pieno!
L’evento, che è stato realizzato all’interno dell’area della festa dell’Unità di Empoli nella splendida cornice del Parco di Serravalle, ha visto coinvolti numerosi atleti nell’ambito delle discipline di Pole Dance e Acrobatica Aerea che si sono misurati in un contest mozzafiato.
Per l’occasione sono state allestite imponenti strutture per l’esecuzione degli esercizi aerei e sulla pertica, il tutto posizionato su di un palco di oltre 100mq, contornato da poltroncine per i numerosissimi spettatori che sono accorsi alla manifestazione. Nonostante il forte vento sono stati registrati oltre 300 spettatori.
I contest hanno interessato atleti di varie categorie dai bambini agli adulti il tutto suddivisi per età e livello, svolgendosi in un clima festoso e dove la competizione risultava soltanto un pretesto per incoraggiarsi l’uno con l’altro tra urla e applausi. Un vero successo!
Per quanto concerne la pole dance la pertica è stata messa a disposizione dalla Dirty Dancing School di Vinci, scuola che pratica principalmente pole dance e dalla quale sono intervenuti numerosi atleti a partecipare al contest.
Per quanto concerne l’acrobatica aerea la struttura è stata fornita dall’A.S.D. Candela.
A coronare la giornata è stata allestita, a cura dell’A.S.D. Candela, un area per provare il Parkour per intrattenere i più giovani tra salti ed acrobazie.
Infine sono intervenute le associazioni S.S.D Ola Latina, A.S.D. Candela, A.S.D. Move e A.S.D. Terrizazzi che hanno presentato numerosi spettacoli di ballo e di arti marziali.
L’intera manifestazione è stata supervisionata dal segretario del P.D. di Empoli sig. Mazzantini Jacopo e dall’assessore allo sport di Empoli sig. Biuzzi Fabrizio grazie anche ai quali è stato possibile realizzare il progetto. Di fatto la festa dell’unità ha messo a disposizione i propri mezzi e strutture per la buona riuscita della giornata.
Auspicando a breve una replica ancor più organizzata e curata ringraziamo CSEN Firenze, la Festa dell’Unità, il Comune di Empoli e tutte le associazioni che hanno contribuito all’evento.
Maurizio Condemi