Corso tecnico cinofilia relazionale
29 Novembre - 9:30 : 17:00

Un corso teorico-pratico per imparare a riconoscere quei comportamenti come aggressività, paura, ansia, noia… e scoprire come riabilitarli.
La medicina comportamentale. Basi teoriche della scuola francese e della scuola americana. Le neuroscienze e la fisiologia delle emozioni. Genetica ed epigenetica.
Riconoscere l’ansia: ansia da separazione e attaccamento primario e secondario.
Fisiologia dell’ansia e relativo assetto ormonale. Pressione selettiva e tratti genetici dell’ansia. Paure, fobie, evitamenti e chiusure.
L’aggressività e comportamenti aggressivi: aggressività e doti caratteriali, aggressività come risorsa, aggressività versus dominanza, aggressività sociale e territoriale. Interpretazione e valore del morso. Attitudine di razza o deriva comportamentale? Come costruire una corretta analisi e scelta delle strategie efficaci.
La comunicazione efficace. Strategie di comunicazione. Approccio al sistema famiglia. Come ottenere una buona compliance con il proprietario.
Docenti:-
Dott.ssa Giovanna Carlini – Istruttore formatore settore cinofilia CSEN Nazionale, Medico Veterinario, specialista in patologia e clinica in animali d’affezione, esperto in medicina comportamentale
-
Manuela Murgia – Educatore cinofilo, tecnico di swiming dog, problem solving practitioner
Il corso è riservato agli educatori cinofili CSEN.
Al termine del percorso si rilascia il Diploma Nazionale CSEN di Promozione Sociale in Tecnico di cinofilia relazionale.