CSEN organizza il corso Istruttore tennis per formarti in maniera professionale e diventare un Istruttore qualificato a livello nazionale

L’istruttore di tennis CSEN è quella figura in grado di socializzare al tennis bambini e adulti fino ad un livello massimo di classifica FIT 4.NC. Sarà in grado di lavorare nei corsi di avviamento al tennis, a partire dal minitennis per i bambini dai 4 ai 6 anni, fino ai corsi under 10. Potrà essere inoltre in grado di lavorare in corsi per l’avviamento al tennis di adulti fino ad una classifica FIT di un massimo di 4.NC.

L’istruttore di tennis CSEN si interfaccia con la gestione della strutture sportiva e laddove sia presente, con il Direttore Tecnico del circolo, cha imposta la programmazione sia formativa sia didattica dell’attività.

 

La qualifica di Istruttore CSEN ha validità permanente se il candidato svolge attività in strutture CSEN (o altro ente) e si aggiorna ogni 2 anni. L’aggiornamento sarà presente sul catalogo di formazione sezione tennis CSEN.

Per rimanere iscritti all’Albo dei Tecnici CSEN è obbligatorio:

• rinnovare il tesserino tecnico ogni anno;

• fare un aggiornamento ogni 2 anni.

In mancanza di questi due aggiornamenti, la qualifica di Istruttore decade.

Alla fine del corso sarai in grado di:

  • socializzare al tennis bambini e adulti fino ad un livello massimo di classifica FIT 4.NC;
  • lavorare nei corsi di avviamento al tennis, a partire dal minitennis per i bambini dai 4 ai 6 anni, fino ai corsi di under 10;
  • lavorare in corsi per l’avviamento al tennis di adulti fino ad una classifica FIT di un massimo di 4.NC;
  • conoscere le basi della progettazione formativa e didattica;
  • conoscere i concetti base di Mentoring e di coaching;
  • interfacciarsi con la gestione della strutture sportiva e laddove sia presente con il Direttore Tecnico del circolo, cha imposta la programmazione sia formativa sia didattica del circolo di tennis.

 

Scegli la qualità CSEN e le nostre qualifiche a livello nazionale

Nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina, precisando, che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati:

– da Enti pubblici o eventuali titoli accademici
– dalla Regione
– dalle Federazioni Nazionali
– dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

I Diplomi rilasciati hanno validità in quanto emessi direttamente dal Centro di Formazione C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

Con decreto prot.n. AOODPIT.595 del 15/07/2014 a seguito del parere di ammissibilità espresso dal Comitato Tecnico Nazionale e degli esiti dei successivi interventi di analisi e di verifica del possesso dei requisiti richiesti, il CSEN è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative proposte da CSEN sono riconosciute da MIUR e conferiscono il diritto nei limiti della normativa vigente al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Tennis, che è valido su tutto il territorio nazionale.

CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html

Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso strutture, sia di intraprendere la libera professione.

Perché scegliere la qualità CSEN:

 Rilascio diretto del Diploma CSEN e del Tesserino Tecnico, con iscrizione all’Albo Nazionale CSEN dei Tecnici, le certificazioni più richieste in Italia, sinonimo di qualità e professionalità
 Quote di partecipazione contenute, con la garanzia di pagamenti rateizzati
 Formula weekend: i corsi si tengono il sabato e la domenica
 Docenti Nazionali qualificati CSEN e FIT

 

– Al momento il corso non è organizzato –