“Verso l’individualismo etico e la fantasia morale”
“Conoscenza dell’uomo secondo corpo, anima e spirito”
Si tratta di un percorso di conoscenza e di autoeducazione che trae le sue indicazioni dalla Scienza dello Spirito. Vengono offerte conoscenze per ampliare l’orizzonte della vita e le finalità esistenziali, per approfondire ed arricchire le relazioni, la comprensione del proprio ruolo e dell’altro uomo nel divenire della società. I grandi mutamenti attuali indicano il sopravvenire di una società globale più etica che comporta una crescita umana, basata su un armonico modello di benessere psicofisico e sulla realizzazione di una chiara consapevolezza di sé.
Il corso si rivolge a coloro che desiderano nuovi impulsi per realizzare, ritrovare il proprio centro interiore individuale: per una ri-armonizzazione e un riequilibrio di sé, sia come crescita personale che per una applicazione professionale di aiuto comunitario. In modo speciale il corso è suggerito per coloro che già svolgono una professione a contatto con le persone, nel settore sociale, pedagogico, terapeutico e psicologico.
Verranno trattate tematiche che mostrano il ruolo dell’essere umano nell’economia universale: l’origine dell’uomo e della terra, gli stati di coscienza come il sonno e il sogno, la costituzione dell’uomo, il problema della libertà e del destino, il ruolo del bene e del male, il compito del maschile e del femminile, le arti e la loro funzione, esercizi di concentrazione e meditazione, l’amore nelle relazioni, ecc.
Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione al corso di formazione.
La durata del corso è di un anno. Si tratta di 9 appuntamenti mensili, che si terranno la domenica, dalle 10 alle 18 da Ottobre 2016 a Giugno 2017, per un totale di 72 ore:
Entriamo nello specifico, a chi si rivolge?
- Ai professionisti che lavorano nel settore concernente il benessere, la salute psichica, lo sviluppo fisico, l’autocura e la prevenzione;
- A terapeuti che vogliono arricchire la propria capacità intuitiva al fine di operare con maggiore efficacia nel proprio lavoro;
- Alle persone che aspirano a una migliore conoscenza di sé e a svolgere un lavoro socialmente utile per lo sviluppo consapevole e la crescita personale;
- A tutti coloro che desiderano aiutare se stessi e gli altri per un mondo migliore, iniziando col cambiare se stessi;
- Ad artisti che aspirano ad allargare i propri orizzonti, fecondandoli con nuovi punti di vista soprasensibili.
A conclusione del corso, della durata di 9 mesi, l’operatore scientifico spirituale sarà in grado di sentire che ogni individuo contiene nel suo essere l’intero universo. Potrà fornire nuove direzioni consapevoli e orientamenti di altissimo livello a se stesso e a coloro con cui stabilirà una relazione sociale o professionale.
Il corso si terrà presso la sede de L’UNO a.p.s. V.le Raffaello Sanzio, 26 – 50124 Firenze
per informazioni e iscrizioni:
associazioneluno@gmail.com Tel. 392.0876217
PANORAMICA ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE:
1° incontro, 23 Ottobre 2016: COME E’ COSTITUITO L’UMANO? La natura nascosta umana. Le 9 parti dell’uomo. L’aura umana. Corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale (3 anime) e organizzazione dell’io. Manas, Budhi, Atma”. La trasformazione dei veicoli inferiori in facoltà superiori.
2° incontro, 20 Novembre 2016: COME SI MANIFESTA LA COSCIENZA UMANA? Sogno e Sonno. Esperienze fra morte e nuova nascita. L’esperienze dell’uomo oltre la soglia. Purificazione ed elevazione. Il viaggio planetario dell’anima nelle varie sfere. La mezzanotte cosmica. Il ritorno verso la Terra. La legge del destino e delle vite terrene ripetute.
3° incontro, 18 Dicembre 2016: DA DOVE SI ORIGINA L’ESSERE UMANO? Evoluzione dell’uomo e del mondo. Passato, presente e futuro della Terra. La preistoria cosmica dell’umanità: EVOLUZIONE COSMICA. La creazione del mondo e dell’uomo. Origine del sistema solare: incarnazioni planetarie di antico Saturno: origine del calore. Antico Sole: aria e luce. Antica Luna: acqua e processi chimici. Terra: materia dura, etere vitale. Ere terrestri passate (lemurica e atlantidea),epoca di cultura presenti e future. L’uomo androgino del futuro.
4° incontro, 15 Gennaio 2017: COME SI RELAZIONA L’UMANO? L’Arte della Libertà: Destino e Libero arbitrio. Il bene e il male. La legge del contrappasso. Le forze dell’obbligo o della necessità (gerarchie)le forze del libero arbitrio (Lucifero e Arimane) Il significato esoterico del perdono (Cristo) L’Iniziazione: tecniche di liberazione dal destino.
5° incontro, 19 Febbraio 2017: COME SI NOBILITA L’UMANO? L’arte e il suo ruolo nel divenire e nei rapporti umani. Le 7 arti: architettura, scultura, pittura, musica, danza, poesia, teatro. Esperienze pratiche e conoscitive. Con esperienze pratiche di pittura a cura di Sara Campitelli.
6° incontro, 19 marzo 2017: COME SI ESPRIME LA SPIRITUALITA’ NELL’UMANO? Buddismo, Induismo, Gnosticismo, Islamismo, Ebraismo, quali preparazioni alla venuta dell’ io individuale nell’uomo. L’evento del Golghota come punto centrale dell’evoluzione della coscienza planetaria.
7° incontro, 9 Aprile 2017: COME AMA L’UMANO? Erosophia: Il ruolo del maschile e del femminile. Quando il sesso era nutrizione. Storia dell’origine della riproduzione e dell’amore nell’umanità.
8° incontro 14 Maggio 2017: COME SI TRASFORMA L’UMANO? concentrazione e meditazione secondo la tradizione occidentale. Venerazione e calma interiore. Preparazione ed Illuminazione . Controllo di pensieri e sentimenti: esercizi immaginativi. Coscienza ispirativa: l’ascoltare occulto, vuoto interiore o lettura della scrittura occulta. Meditazione. Coscienza intuitiva: diventare l’altro. Il mistero del doppio e il piccolo e grande Guardiano della Soglia. Con esperienze pratiche di modellaggio a cura di Sara Campitelli.
9° incontro, 4 Giugno 2017: QUALE E’ LA META DELL’UMANO? La soluzione degli misteri. La fratellanza cosmica. 1- enigmi della scienza, 2- enigmi della fantascienza, 3- enigmi della salute e della malattia, 4- enigmi della coscienza e dell’etica, 5- enigmi dell’amore e dell’egoismo, 6- enigmi del mondo interiore
per informazioni e iscrizioni: associazioneluno@gmail.com Tel. 392.0876217
CLICCA E SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
E’ richiesta una verifica di apprendimento al termine di ogni incontro, da eseguirsi a casa (tesine, o questionari) da consegnare prima del successivo incontro. Questo per poter accertare l’apprendimento globale dei contenuti, dell’acquisita capacità di elaborarli e di metterli poi in pratica nella vita professionale o sociale, in modo creativo. Il giorno seguente ogni incontro mensile verranno inviate le domande del questionario insieme ai file audio mp3 del seminario tenutosi il giorno precedente, in modo che il riascolto possa essere utilizzato per la compilazione della verifica di apprendimento.
E’ obbligatoria la presenza fisica in sede di almeno 7 seminari su 9, per poter poi ricevere l’attestazione di partecipazione. Lo studente è tenuto in ogni caso ad ascoltare l’audio dell’incontro a cui non avesse partecipato e ad inviare comunque la tesina corrispondente, per dimostrare una continuità del percorso.
Il corso di formazione “Verso l’individualismo etico” è per il momento in fase di riconoscimento CSEN a livello nazionale. Al momento è possibile garantire un “attestato di partecipazione” al percorso a nome dell’associazione L’UNO aps.
ISCRIZIONI E QUOTE
Il costo del percorso è di 70 euro ad incontro compreso il pasto, per nove incontri: un totale di 600 euro (pagando una prima rata di 300 euro entro il 10 Ottobre 2016 e 300 euro rimanenti entro il 15 Gennaio 2017).
E’ possibile iscriversi al corso di formazione anche senza parteciparvi (metodo on line) o partecipando in modo parziale, richiedendo l’invio del seminario tramite file audio via mail. In questo modo non sarà però possibile ricevere l’attestato o Diploma.
Per la partecipazione al metodo “on line” da casa, è prevista un iscrizione di 30 euro ad invio, per nove incontri: un totale di 250 euro (da versarsi in un’unica soluzione, entro il 10 Ottobre 2016). Nel caso si volesse partecipare di persona ad uno o più incontri, si verseranno i 40 euro suppletivi ad incontro.
per informazioni e iscrizioni: associazioneluno@gmail.com Tel. 392.0876217