Il corso accompagnatore MountainBike è dedicato alla formazione di una figura che sempre più spesso è ricercata all’interno di un gruppo di biker, i quali si vogliono affidare ad un professionista per uscire in completa sicurezza e consapevoli di avere una persona che sa come gestire ogni tipo di situazione.
Titolo rilasciato
Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di ACCOMPAGNATORE MOUNTANBIKE , valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html
Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso strutture , sia di intraprendere la libera professione.
CSEN, riconoscimenti
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Requisiti obbligatori
Il corso di Accompagnatore Mountainbike è rivolto ad appassionati della bicicletta e a chiunque voglia intraprendere un nuovo percorso didattico.
Il corso è riservato ai tesserati CSEN (per chi non fosse associato tramite l’iscrizione al corso è possibile contestualmente associarsi).
Durata
32 ore suddivise tra lezioni teoriche e pratiche + 8 ore di tirocinio. Il tirocinio dovrà essere svolto e comunicato il un mese dal corso.
Per accedere all’esame è consentito un limite massimo del 20% di ore di assenza.
- 6-7-8 ottobre 2016
In orario 8,00 – 19,00 circa
Svolgimento corso
Il corso di accompagnatore mountainbike si svolgerà, salvo diverse disposizioni comunicate tempestivamente:
- Lezioni teoriche: Sale del Castello di Calenzano Alto
- Lezioni pratiche: ritrovo Piazza del Comune di Calenzano, svolgimento Travalle/Monte Morello
Programma
- INTRODUZIONE AL CORSO
- PRIMA ESCURSIONE INTRODUTTIVA
- LEGGI QUADRO ESCURSIONE MTB
- CONDUZIONE GRUPPO – teoria + pratica
- TECNICA E STORIA MTB – teoria + pratica
- LIVELLI MTB – teoria + pratica
- CENNI DI DIDATTICA ADULTI E BAMBINI PER LA MTB
- DIDATTICA ADULTI E BAMBINI APPLICATA ALLA MTB
- CARTOGRAFIA
- MECCANICA
- PRONTO SOCCORSO per adulti e bambini
- ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE
- ABBIGLIAMENTO E ZAINO
- ESCURSIONE VALUTATIVA TECNICA DI CONDUZ. GRUPPO
Argomenti dell’esame:
Esame pratico tecnica di guida, tecnica divisa per livelli, meccanica, pronto soccorso, cartografia
Esame scritto su argomenti trattati