bike my town! La Città Ciclopoetica
educazione, mobilità, itinerari, festa!
La bicicletta offre una dimensione concreta al sogno di un mondo in cui la gioia di vivere e il rispetto di tutti sono finalmente prioritari. Questo ci dà ragione di sperare: il ciclismo come forma di umanesimo. (M. Augé)
Bile my town! propone percorsi in bicicletta per bambini e adulti, alla scoperta della città e di alcuni suoi luoghi particolari attraverso il piacere di andare in bici insieme agli altri, senza stare a guardare chi arriva prima e cose del genere. C’è spazio e tempo per tutti e benvenuta la creatività e la fantasia! La bicicletta unisce, non divide e più diversi siamo più siamo belli: bici decorate, bici d’epoca, cargo bike, bici multiuso, con carrelli per i bambini, tandem, bici per diversamente abili e quanto altro possibile, vi aspettiamo tutti.
Firenze ha diverse piste ciclabili, ma può fare molto, molto di più per rendere la vita più leggera ai ciclisti e ai suoi cittadini. Con questa proposta vogliamo iniziare a disegnare, nella mappa della città, una serie di percorsi che la attraversano dall’interno, collegando le scuole con i parchi, le aree verdi tra di loro, le strade lungo l’Arno e altro ancora. Percorsi che non svaniscono ma lasciano delle tracce, attraverso nomi, mappe, cartelli, loghi, per poter essere utilizzati successivamente da chiunque in qualsiasi momento.
L’Asd brisken, ideatore dell’evento, è impegnata nel campo del ciclismo e della cultura della bicicletta. Si rivolge principalmente a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, con attività nei pomeriggi e al sabato e con progetti didattici per le scuole, dall’Infanzia alla media.
I ponti di Firenze – dall’Indiano a Varlungo
Quanti sanno e quanti sono i ponti di Firenze?
L’escursione attraversa Firenze in bicicletta seguendo l’Arno da ovest a est, toccando tutti i suoi ponti, per raccontare in modo leggero alcuni momenti della sua storia passata e contemporanea; un modo per guardare da dentro il luogo dove viviamo, vederne le bellezze e il fascino ma anche i punti critici, le difficoltà, le cose da migliorare. Forse un esempio di cittadinanza attiva: unire un gesto salutare come girare in bici, ad una richiesta, col sorriso, di una città più accessibile a tutti i cittadini?
La manifestazione è programmata per domenica 17 maggio e sarà un’occasione di festa. Al Piazzale dell’Indiano ci saranno esibizioni ciclistiche ma anche di altri sport; i più piccoli potranno divertirsi a lasciare le proprie emozioni della giornata decorando e pitturando con vari materiali.