Il 31 agosto p.v. si chiuderà il primo triennio dell’attività del Rasd, pertanto Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato una verifica generale dei dati presenti nel registro stesso, al fine di accertare la permanenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione delle ASD/SSD.
- attivazione dell’utenza di accesso da parte del Legale Rappresentante;
- controllo del codice fiscale societario che risulti attivo e non estinto;
- controllo della corretta indicazione della sede legale;
- controllo della corretta indicazione del Legale Rappresentante;
- controllo e se del caso inserimento dell’attività didattica e/o sportiva con numero dei relativi partecipanti;
- controllo della presenza di un numero di tesserati congruo rispetto alle discipline indicate, controllo e tesseramento di tutti i membri del Consiglio Direttivo;
- controllo e risoluzione in breve tempo di eventuali richieste di integrazioni;
- verifica presenza documentale dell’adeguamento dello statuto all’articolo 7 del D.Lgs. 36/2021;
- verifica presenza documentale del verbale di elezione del Consiglio Direttivo in carica;
- verifica che i documenti fondamentali (statuto e atto costitutivo) siano registrati presso l’AdE / Atto Pubblico.
Le ASD/SSD che presentano una (o più) incongruenze saranno oggetto di richiesta di aggiornamento; raccomandiamo quindi a coloro che ricevono una qualunque comunicazione dal RASD
a) di inoltrare la questione al proprio commercialista
b) di comunicare subito la cosa anche al Comitato CSEN dove sono affiliate.
Ricordiamo alle ASD\SSD che quelle che non ottemperano entro i termini che saranno indicati alle richieste degli Uffici RASD, verranno cancellate definitivamente dal Registro, tramite provvedimento dell’Autorità di Governo, con contestuale perdita dei benefici fiscali, normativi e giuslavoristici in materia di sport.