Il Centro di Eccellenza Olistico CSEN Firenze organizza 4 giornate davvero speciali, pensate come propedeutiche alla prossima edizione di CSEN in Harmonia, il festival delle discipline olistiche e del benessere.
Gli incontri di “In Cammino Verso CSEN in Harmonia” si articolano prendendo spunto da quel sapere a noi pervenuto grazie agli antichi testi delle Upanishad, mediante lo studio dei 5 Kosha (termine sanscrito per “guscio” , “guaina”, “involucro, ma anche “veicolo”). Secondo il modello dei Kosha la forma umana è costituita di 5 “involucri” racchiusi l’uno all’interno dell’altro e che celano e custodiscono l’Anima-Sé-Coscienza.
Il 21 febbraio 2016, durante il nostro primo incontro, prenderemo in considerazione il primo e più esterno di questi “gusci”: Annamayakosha, letteralmente lo strato fatto di cibo:
“l’uomo infatti è costituito dall’essenza del cibo…
Dal cibo nascono le creature che si trovano sulla terra.
Esse vivono invero nel cibo e in esso fanno ritorno al momento della morte…Il cibo è davvero la prima tra le cose create e perciò è chiamato il rimedio universale. Le creature nascono dal cibo, crescono in grazia del cibo” (Taitt. Upanishad! I, 1-2).
Durante la giornata si alterneranno lo studio sul tema “l’importanza dell’alimentazione secondo la filosofia dei guna”, la pratica di percezione corporea attraverso gli asana dello hatha yoga, una prima percezione e spiegazione dei sottili livelli energetici e la meditazione.
La giornata si svolgerà domenica 21 febbraio 2016 alle Serre Torrigiani a Firenze
INGRESSO da Via Gusciana 21
dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Quota di partecipazione € 35,00 – Obbligatoria prenotazione tramite email a info@csenfirenze.it